Scritti

CONSIDERAZIONI SUL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA MASCHILE

di Giampiero Cesari Vorrei scrivere qualcosa che deriva anche dalla mia professione di psichiatra. Ho conosciuto diverse donne che avevano subito violenza da uomini conosciuti, cui di solito queste persone erano legate sentimentalmente. Quello che mi ha sempre colpito è la sicurezza con cui molte donne paiono convinte di potere cambiare l’uomo che piace loro,…

LE PAROLE SÌ E NO

di Giampiero Cesari Ho avuto spesso l’impressione che queste due parole possano assumere un significato diverso nel dialogo tra uomo e donna. Odio generalizzare e in questo caso sono solo riflessioni che mi sono venute in mente: ho come l’impressione che la diversità possa avere a che fare con la circolarità o, in antitesi, con…

RIFLESSIONI DI UNA PROFESSORessA FUORIDALLORDINE

di Flavia Calvesi Mi piacerebbe mettere nero su bianco alcune riflessioni e ragionamenti sul gioco, che io considero fortemente simbolico e scuola di vita. Ragionamenti fatti in questa sede e qui nati. Sto ragionando sul fatto che maschi e femmine hanno sin da piccoli approcci differenti al gioco. Per esempio io ho provato a educare mio…